Odontoiatria Restaurativa

L’odontoiatria restaurativa consiste nella cura di piccole carie, fratture, abrasioni, ecc.

L’odontoiatra rimuove la struttura dentale compromessa e la sostituisce con otturazioni che riproducono perfettamente la forma e il colore del dente danneggiato.

 

ENDODONZIA

Il trattamento del sistema dei canali radicolari ha lo scopo di conservare gli elementi dentari in arcata seppur privati della loro vitalità intrinseca.

Il presupposto per l’ottenimento della conservazione del dente passa attraverso il raggiungimento della sterilità all’interno del sistema dei canali radicolari e nell’esecuzione di un’otturazione canalare atta a preservare la sterilità ottenuta.

 

CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa ha lo scopo di ricostruire il tessuto dentale perduto,  ripristinando la morfologia e la funzionalità dei denti, tramite l’esecuzione di restauri sui denti danneggiati dalla patologia cariosa o da traumi.

 

PEDODONZIA

La pedodonzia è il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini.

Il trattamento pediatrico può essere preceduto, quando necessario, da sedute di avvicinamento: queste ultime, consentono di abituare gradualmente il bambino all’ambiente medico attraverso un approccio psicologico adeguato.

La prevenzione rappresenta per la pedodonzia un obiettivo fondamentale: per questo motivo una prima visita di controllo è consigliata a partire dai 3-4 anni.

Una corretta igiene orale unita a salutari abitudini alimentari permette di salvaguardare la salute dentale del piccolo paziente a partire dai denti da latte fino alla dentatura definitiva.

A questo proposito, il dentista e l’igienista dentale forniranno al bambino e ai genitori le informazioni relative alle regole di prevenzione e rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino, verificando progressivamente, durante le sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive.