Chirurgia e Implantologia

La chirurgia orale comprende anche la rimozione delle lesioni cistiche e delle neoformazioni benigne del cavo orale e delle ossa mascellari; il trattamento di infezioni all’apice dei denti non risolti con altre terapie e la chirurgia pre-protesica.

Quest’ultima provvede a modificare, ove necessario, la morfologia della bocca in vista di una riabilitazione protesica. Possono rendersi necessari innesti di osso, di mucosa, rialzi di seno e altre moderne tecniche che consentano di procedere poi con l’inserimento di impianti dentari e ottenere un risultato estetico e funzionale senza compromessi.

Un’ ultima voce, ma non meno importante, è la diagnosi di lesioni del cavo orale che abbiano un significato patologico e che se evidenziate necessitano di un ulteriore approfondimento mediante l’esecuzione di biopsie.

 

IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO

Sono sempre più frequenti i casi in cui viene realizzata nella stessa seduta l’estrazione dei denti (se ancora presenti e irrimediabilmente danneggiati), il posizionamento degli impianti e la protesi immediata (il paziente riceve gli impianti che vengono protesizzati nella stessa seduta).

I pazienti che si sottopongono a interventi di implantologia vengono costantemente seguiti e motivati nel mantenimento di una scrupolosa igiene orale domiciliare, presupposto fondamentale per la longevità degli impianti.

CHIRURGIA RIGENERATIVA

Nei casi di atrofia ossea, ovvero nei casi di mancanza di osso, nel nostro studio effettuiamo quotidianamente interventi di rigenerazione ossea (rialzo del seno mascellare e/o delle cavità nasali), utilizzando innesti di osso autologo (prelievi intraorali) o eterologo.

Le procedure utilizzate sono conformi alle più moderne ed aggiornate tecniche chirurgiche che includono l’uso di membrane riassorbibili, non riassorbibili e l’uso di placche da osteosintesi o di griglie in titanio.

IMPIANTI DENTARI

Il dottor Gianluca Porcaro utilizza tecniche chirurgiche e implantari per il ripristino della funzione masticatoria con protesi fisse su impianti osteointegrati.

I nostri pazienti in questo modo possono scegliere una protesi fissa al posto di protesi removibili aumentando incredibilmente il comfort masticatorio e psicologico.

ESTRAZIONI

denti che più frequentemente sono soggetti a errato posizionamento nell’arcata dentaria sono i terzi molari (denti del giudizio) e i canini.

canini superiori inclusi sono spesso recuperabili e possono essere riportati in arcata con un approccio chirurgico-ortodontico.

CISTI MASCELLARI

Le cisti dei mascellari possono avere un’origine odontogena o non odontogena e sono diversamente invasive nell’ambito delle ossa mascellari. Per la loro stessa natura le cisti tendono ad espandersi continuamente e questo è uno dei motivi principali per cui devono essere rimosse.

Non rimuovere una cisti può portare alla perdita degli elementi dentali coinvolti o nei casi peggiori alla frattura dell’osso mandibolare. Come qualsiasi lesione orale le cisti vengono portate all’attenzione dell’anatomo-patologo per una analisi istopatologica. La chirurgia orale è un campo molto vasto e spazia dall’estrazione dei denti (denti del giudizio, denti inclusi, denti cariati irrimediabilmente persi), fino alle più innovative tecniche di chirurgia ricostruttiva.