Hai perso un dente da tanto tempo e l’osso e la gengiva si sono ritirati?
Capita nel corso della vita di perdere un dente a causa della carie, per la piorrea o per un trauma. In tutti questi casi si può ripristinare il dente perse con gli impianti dentali: l’impianto è una vite in titanio che si integra con l’osso e ci permette di ricreare il dente perso.
Il vero problema si genera quando oltre ad aver perso il dente si è riassorbito anche l’osso che lo sosteneva e quindi ci manca il “terreno” dove impiantare il nostro nuovo elemento.
Per questo motivo utilizziamo delle tecniche di rigenerazione dell’osso che ci permettono di far ricrescere quanto è stato perso.
La rigenerazione dell’osso passa attraverso l’utilizzo dei biomateriali, quello che comunemente viene chiamato “osso sintetico”.
L’osso sintetico funziona, ma non è la soluzione migliore per questo tipo di procedura.
Il meglio che si possa usare è un biomateriale che derivi direttamente dal paziente: per questo motivo, per questo tipo di procedura, utilizziamo o l’osso del paziente (osso autologo) o l’osso che deriva dal dente del paziente!!!
Per raccogliere l’osso del paziente ci avvaliamo di tecniche specifiche che ci consentono di prendere l’innesto dalle porzioni ossee nelle vicinanze del sito da riabilitare.
Nel caso dell’osso ottenuto dal dente del paziente ci avvaliamo di qualsiasi dente perso nel corso della vita: ci capita in maniera routinaria di trasformare in osso i denti da latte che erano stati conservati gelosamente per anni oppure trasformiamo in osso lo stesso dente perso a causa della carie, piorrea o trauma.
L’apparecchio che consente questo “piccolo miracolo” si chiama Tooth Transformer, che sminuzzando un “TUO” dente che si è rotto o che va estratto perché compromesso, ci permette di ottenere un materiale perfetto per rigenerare l’osso dove manca per poi poter mettere un impianto!
Questa tecnica permette di innestare solo materiale autologo e di non dover più ricorrere all’uso di materiali sintetici o di derivazione animale.
Hai bisogno di più informazioni in merito?
Prenota una prima visita per una consulenza chirurgica!